CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

TricaseBorgo Entroterra

cod #894

Fiore

6 vani - mq 135
€ 90.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile


Sono un suolo con casa di 160 mq circa che si trova nel Comune di Tricase, una piccola cittadina del sud Salento ricca di tradizioni, arte e cultura. Il mio paese offre nel raggio di pochi chilometri le bellezze di un antico centro storico, la vita frenetica nella zona dedicata a pub e shopping e a soli pochi chilometri offre addirittura il mare grazie alle sue due marine di Tricase Porto e Marina Serra. Del mio Comune fanno inoltre parte le frazioni di Caprarica del Capo, Lucugnano, Depressa, Sant’Eufemia e Tutino.
A dare lustro al mio Comune contribuisce un sorprendente centro storico formato da vicoli e strade che si snodano, al suo interno da cui si possono ammirare le case torri, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI secolo nel Salento e tipica espressione della storia autentica della Puglia. Da qui è possibile imbattersi in numerose architetture religiose che sorgono sparse per il territorio tricasino, tra queste: la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo dai Baroni Gallone e che ospita sull’altare una statua policroma dell’Arcangelo Michele che sconfigge il drago e la chiesa di San Domenico, un piccolo gioiello barocco caratterizzato dal coro ligneo in noce intagliato agli inizi del 1700 dalla quale si accede al Convento dei Domenicani.
L’atmosfera cambia del tutto nelle marine di Tricase Porto e Marina Serra che incantano con le loro splendide scogliere, spiaggette, piscine naturali, porti e grotte. Qui l’atmosfera è magica, grazie ai colori, ai profumi e ai sapori della mia terra.
In questo contesto, in Via Tito Speri, mi trovo io che sono una casa con volte tradizionali di 135 mq circa suddivisi in una cucina abitabile con accesso ad un cortile di 15 mq circa, un ampio soggiorno, due camere e un bagno. Una scala esterna conduce all’area solare di pertinenza. La casa inoltre possiede un doppio fronte, uno su via Tito Speri ed uno in Via Pietro Maroncelli.
Sono il suolo con casa “Fiore” e sorgo in un Comune ricco di bellezze da gustare.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneTricase
Frazione
Località

Distanze

costa est4.1 km
costa ovest0 km
centro storico1.1 km

Esposizione

SudSi
Estno
OvestSi
Nordno

Caratteristiche Generali



categoriaDimora Storica
anno costruzione0
garageNo
stato strutturaDa Ristrutturare
piano
classe energeticaG

Caratteristiche Interne



volte tradizionaliSi
caminoSi
n° bagni1
superficie interna135 mq
n° camere2
n° vani6

Caratteristiche Esterne



Livellopianeggiante
piscinano
poss. piscinano
giardinoPrivato
superificie giardino15 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareSi

Peculiarità



poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Sono il Comune di Tricase, un’attraente realtà del basso Salento che custodisce nel suo cuore un centro storico squisito, ricco di storia e intriso di sapori e di antiche tradizioni.
Il mio territorio che rappresenta un punto di riferimento importante per tutta la zona è abbastanza vasto infatti si estende fino alle località marittime di Tricase Porto e Marina Serra e comprende le frazioni di Caprarica del Capo, Lucugnano, Depressa, Sant’Eufemia e Tutino.
Etimologicamente il mio nome deriva dal latino "inter casas", che letteralmente si traduce "tra i casali". Si narra infatti che mio centro sia sorto dall'unione di tre casali differenti per far fronte agli attacchi dei Saraceni, andando così a costituire un unico centro abitativo che attualmente corrisponde alla mia graziosa parte storica. Proprio qui infatti sono custodite antiche bellezze e splendidi edifici come l’imponente Castello dei Principi Gallone, in nome della dinastia dei Gallone che nel 1588 si stanziò proprio qui divenendone la famiglia più ricca e importante.
Nel mio centro storico formato da vicoli e strade che si intrecciano denominate anche “strittule si possono ammirare le case torri, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI secolo nel Salento e tipica espressione della storia autentica della Puglia ma anche numerose architetture religiose che sorgono sparse per il territorio come la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo dai Baroni Gallone e che ospita sull’altare una statua policroma dell’Arcangelo Michele che sconfigge il drago e la chiesa di San Domenico, un piccolo gioiello barocco caratterizzato dal coro ligneo in noce intagliato agli inizi del 1700 dalla quale si accede al Convento dei Domenicani. Ma molte altre sono le mie rinomate bellezze artistiche come l'Abbazia di Santa Maria del Mito, il Castello di Tutino o quello di Caprarica che contribuiscono a rendermi una cittadina particolarmente attraente e ricercata per l'organizzazione di eventi e manifestazioni. Periodicamente infatti molti curiosi vengono attirati da intrattenimenti che solo io offro, primo fra tutti il rinomato presepe vivente allestito per Natale sulla collina di Monte Orco, una delle più grandi del Sud Italia, che in tale occasione ricrea magicamente l'atmosfera della Città di Betlemme, andando a richiamare migliaia di visitatori.
A rendermi tanto speciale non sono solo le mie bellezze artistiche ma anche quelle naturali, basti pensare alle mie splendide marine di Tricase Porto e Marina Serra che con le loro scogliere, spiaggette, piscine naturali, porti e grotte contribuiscono a darmi lustro e valore.





#894