CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

Torre VadoCosta Ovest

cod #588

Panoramico

mq 5000
€ 53.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile

Sono il terreno “Panoramico” e mi trovo a Torre Vado, su un punto che mi dona una vista suggestiva sul mare e sulle distese di ulivi che mi circondano. La mia marina che conta poco più di 100 abitanti ma è nei mesi estivi che diventa il cuore pulsante del turismo nella zona del Sud Salento grazie alle sue incantevoli località marine che dispongono di spiagge immacolate e di punti rocciosi. Proprio a pochi chilometri da me sorge il lungomare, il punto più frequentato della zona che di giorno si popola di bagnanti e la sera di luci. Sul lungomare, non distante da me si trovano le sorgenti del posto che sono delle grandi pozze di acqua sorgiva a temperatura costante sia d'inverno che d'estate che si caratterizzano per le limpide acque e per le basse temperature, poco distante poi si erge l’antica torre cinquecentesca dalla quale il mio paese prende il nome e che rappresenta il suo simbolo. Insieme alla mia marina rientro nel Comune di Morciano di Leuca, un bellissimo luogo che sorge nella punta estrema della penisola salentina e che è caratterizzato dal borgo dominato dall’imponente castello. Il suo centro offre, attraverso le lastre di vetro della piazza, una vista sul frantoio ipogeo e sulle fosse granarie, due elementi che racchiudono l’antica essenza del territorio. Di Morciano fa parte anche la frazione di Barbarano del Capo, un minuscolo borgo rurale conosciuto come Leuca Piccola per la presenza dell’esatta riproduzione della basilica di Leuca: il paesino era, ed è ancora, stazione di sosta lungo la strada che i pellegrini compiono verso Finibus Terrae.
In questo contesto tanto variegato quanto sorprendente mi trovo io che sono un terreno di 5000 mq circa che si sviluppano in una fascia che dalla litoranea sale fino a Via Nepole. Disto dal mare solo 200 metri e la conformazione del terreno mi offre una vista panoramica sul mare che sembra non avere confini. Ricado in zona a vincolo costiero inferiore ai 300 metri dal mare e pertanto non si può edificare.
Sono il terreno “Panoramico” e vivo in un’atmosfera magica tra il borgo e il mare.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneMorciano di Leuca
FrazioneTorre Vado
Località

Distanze

costa est9.7 km
costa ovest0.5 km
centro storico1 km

Esposizione

Sudno
EstSi
Ovestno
Nordno

Caratteristiche Generali



categoriaTerreno Agricolo
anno costruzione0
garage
stato struttura
piano
classe energeticaEsente

Caratteristiche Interne



volte tradizionalino
caminono
n° bagni0
superficie interna5000 mq
n° camere0
n° vani0

Caratteristiche Esterne



Livellopianeggiante
piscinano
poss. piscinano
giardinoPrivato
superificie giardino0 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareno

Peculiarità



poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Sono la Marina di Torre Vado e sono una rinomata località balneare che si affaccia sul Mar Ionio. Sono caratterizzata da basse scogliere che si aprono verso un mare cristallino e che fanno da cornice a degli scenari mozzafiato.
Il mio territorio rientra nel Comune di Morciano che è conosciuto per il suo antico borgo dominato dal castello e per la sua storia strettamente legata al territorio e alla sua produzione tanto che, attraverso le lastre di vetro della piazza, si possono ammirare il frantoio ipogeo e le fosse granarie. Del Comune fa parte anche la frazione di Barbarano del Capo, una tipica realtà che ospita il sito di Leuca Piccola che era, ed è ancora, stazione di sosta lungo la strada che i pellegrini compiono verso Finibus Terrae.
Durante l’anno conto poco più di 100 abitanti ma do il mio meglio nella stagione estiva quando mi trasformo in una delle attrazioni più interessanti della zona grazie al mio lungomare che regala passeggiate incantevoli e alle diverse iniziative che attirano numerosi curiosi come i miei tipici mercatini o concerti che hanno come sfondo un meraviglioso mare. Ospito infatti un ampio spiazzale che nelle belle stagioni è adibito di giostre e di vari intrattenimenti che allietano le calde serate dei miei visitatori.
Il mio nome fa riferimento a Torre Vado che è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. La mia è una torre a base circolare che si sviluppa su due piani a pochi metri dal mare e dal caratteristico porto.
Un’altra attrazione che attira molti curiosi e che mi caratterizza è rappresentata dalle sorgenti che sono delle grandi pozze di acqua sorgiva a temperatura costante sia d'inverno che d'estate che si caratterizzano per le limpide acque e per le basse temperature.
Attraverso escursioni in barca, passeggiate sul lungomare o su sentieri che portano dritti verso ampie campagne è possibile ammirare le mie mille sfaccettature che affondano le loro radici non solo nelle bellezze naturali ma anche nelle tracce che la storia ha lasciato nel mio territorio.
La mia posizione mi permette di essere ben collegata sia a paesi interni che offrono la possibilità di immergersi nelle tradizioni della mia terra, sia a diverse incantevoli località marine che si trovano a pochi chilometri seguendo la litoranea. Mi trovo infatti in una posizione strategica che permette di spostarsi, tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e per tutto il Salento, in modo semplice e veloce.




#588