CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

RuggianoBorgo Entroterra

cod #841

Le due chiese

mq 9000
€ 65.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile

Sono un terreno che si trova a Ruggiano, una frazione del Comune di Salve che è uno dei comuni più meridionali del Salento e che quindi si trova come zona di confine tra la fine dell’Italia ed un meraviglioso mare. Di Salve fanno parte anche splendide marine come Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. Ruggiano è una frazione ricca di storia e di tradizioni, il suo nome secondo lo studioso Rohlfs, deriverebbe dal termine "Rudius" che significa campagna. La mia frazione è storicamente importante e conosciuta per il Santuario e per il tradizionale culto di Santa Marina. Il Santuario di Santa Marina Inizialmente era un’antica chiesetta costruita nel medioevo che poi venne ampliata e restaurata nel 1648 ad opera di maestranze locali. Negli anni fu ampliata, restaurata e decorata sempre più fino a diventare l’importante sede di culto che è oggi. Al suo interno è conservata una statua in legno ed un dipinto raffiguranti l'immagine di Santa Marina. Al Santuario è legato il culto di Santa Marina, qui accorrevano a piedi, in pellegrinaggio, i malati di itterizia (anticamente chiamato “male d’arco” in quanto si riteneva responsabile della malattia l’arcobaleno). Giunti nel piazzale del Santuario poi, si acquistavano le “zigaredde”, i tradizionali nastrini colorati che, una volta strofinati alla statua della Santa, acquisivano il potere di prevenire la temuta malattia. La festa in onore a Santa Marina viene celebrata, come da tradizione, a Ruggiano, il 17 luglio di ogni anno.
La realtà della quale Ruggiano fa parte è quella del Comune di Salve, uno dei più estremi del sud Salento che racchiude in sé l’essenza degli antichi borghi, delle campagne genuine e del mare cristallino. La mia terra è ricca di tradizioni e di storia che si concentrano particolarmente a pochi passi da me, nel centro storico, zona incantevole nella quale sorgono torri e palazzi signorili fra cui la corte di Palazzo Ceuli, simbolo del borgo con i suoi archi, balconi e loggette e la meravigliosa Chiesa Matrice dove è custodito l’organo più antico di Puglia risalente al Seicento.
Immerso in questa terra, a Ruggiano, mi trovo io che sono un terreno seminativo di 9.000 mq circa che offre un’atmosfera genuina e semplice ben collegata con le bellezze e i servizi di questa terra.
Sono il terreno “Le due chiese” e da sempre vivo incantato dalle bellezze che mi circondano a pochi passi da punti molto antichi e a pochi passi da un maestoso mare e le sue splendide spiagge.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneSalve
FrazioneRuggiano
Località

Distanze

costa est12.4 km
costa ovest7.1 km
centro storico0.15 km

Esposizione

Sudno
Estno
Ovestno
Nordno

Caratteristiche Generali



categoriaTerreno Agricolo
anno costruzione0
garagePostoAuto
stato struttura
piano
classe energetica

Caratteristiche Interne



volte tradizionalino
caminono
n° bagni0
superficie interna0 mq
n° camere0
n° vani0

Caratteristiche Esterne



Livellopianeggiante
piscinano
poss. piscinano
giardino
superificie giardino0 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareno

Peculiarità



Investimento
poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine




#841