CASE VACANZA VENDITE STIAMO CERCANDO

Ruggianoborgo entroterra

cod #841

LE DUE CHIESE

oltre - mq 9000 - piano terra
terrazzo
€ 65.000
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile
<
>
Sono un terreno che si trova a Ruggiano, una frazione del Comune di Salve che è uno dei comuni più meridionali del Salento e che quindi si trova come zona di confine tra la fine dell’Italia ed un meraviglioso mare. Di Salve fanno parte anche splendide marine come Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. Ruggiano è una frazione ricca di storia e di tradizioni, il suo nome secondo lo studioso Rohlfs, deriverebbe dal termine "Rudius" che significa campagna. La mia frazione è storicamente importante e conosciuta per il Santuario e per il tradizionale culto di Santa Marina. Il Santuario di Santa Marina Inizialmente era un’antica chiesetta costruita nel medioevo che poi venne ampliata e restaurata nel 1648 ad opera di maestranze locali. Negli anni fu ampliata, restaurata e decorata sempre più fino a diventare l’importante sede di culto che è oggi. Al suo interno è conservata una statua in legno ed un dipinto raffiguranti l'immagine di Santa Marina. Al Santuario è legato il culto di Santa Marina, qui accorrevano a piedi, in pellegrinaggio, i malati di itterizia (anticamente chiamato “male d’arco” in quanto si riteneva responsabile della malattia l’arcobaleno). Giunti nel piazzale del Santuario poi, si acquistavano le “zigaredde”, i tradizionali nastrini colorati che, una volta strofinati alla statua della Santa, acquisivano il potere di prevenire la temuta malattia. La festa in onore a Santa Marina viene celebrata, come da tradizione, a Ruggiano, il 17 luglio di ogni anno.
La realtà della quale Ruggiano fa parte è quella del Comune di Salve, uno dei più estremi del sud Salento che racchiude in sé l’essenza degli antichi borghi, delle campagne genuine e del mare cristallino. La mia terra è ricca di tradizioni e di storia che si concentrano particolarmente a pochi passi da me, nel centro storico, zona incantevole nella quale sorgono torri e palazzi signorili fra cui la corte di Palazzo Ceuli, simbolo del borgo con i suoi archi, balconi e loggette e la meravigliosa Chiesa Matrice dove è custodito l’organo più antico di Puglia risalente al Seicento.
Immerso in questa terra, a Ruggiano, mi trovo io che sono un terreno seminativo di 9.000 mq circa che offre un’atmosfera genuina e semplice ben collegata con le bellezze e i servizi di questa terra.
Sono il terreno “Le due chiese” e da sempre vivo incantato dalle bellezze che mi circondano a pochi passi da punti molto antichi e a pochi passi da un maestoso mare e le sue splendide spiagge.

Chiedi informazioni

Dotazioni


posto auto no
posti letto base
posti letto max
accesso disabili no
bbq
vasca idromassaggio
piscina
doccia esterna
aria condizionata
zanzariere no
lavatrice
lavastoviglie
asciugatrice
microonde no
asciugacapelli no
tv
internet
animali
recinzione animali
fumare in casa no
biancheria cucina no
biancheria letto no
biancheria bagno no

Distanze


spiaggia attrezzata
spiaggia libera
porto turistico
alimentari
bar
ristorante
farmacia
edicola
chiesa
guardia medica
stazione ferrovie locali
stazione FS
fermata autolinee
aeroporto
S.Maria Di Leuca
Otranto
Gallipoli
Lecce
Informazioni

DalAlPrezzo
31 ottobre 07 novembre Non Disponibile
07 novembre 05 dicembre Non Disponibile
05 dicembre 12 dicembre Non Disponibile
12 dicembre 19 dicembre Non Disponibile
19 dicembre 26 dicembre Non Disponibile
26 dicembre 02 gennaio Non Disponibile
02 gennaio 09 gennaio Non Disponibile
09 gennaio 13 febbraio Non Disponibile
13 febbraio 20 febbraio Non Disponibile
20 febbraio 03 aprile Non Disponibile
03 aprile 10 aprile Non Disponibile
10 aprile 24 aprile Non Disponibile
24 aprile 01 maggio Non Disponibile
01 maggio 29 maggio Non Disponibile
29 maggio 05 giugno Non Disponibile
05 giugno 12 giugno Non Disponibile
12 giugno 19 giugno Non Disponibile
19 giugno 26 giugno Non Disponibile
26 giugno 03 luglio Non Disponibile
03 luglio 10 luglio Non Disponibile
10 luglio 17 luglio Non Disponibile
17 luglio 24 luglio Non Disponibile
24 luglio 31 luglio Non Disponibile
31 luglio 07 agosto Non Disponibile
07 agosto 14 agosto Non Disponibile
14 agosto 21 agosto Non Disponibile
21 agosto 28 agosto Non Disponibile
28 agosto 04 settembre Non Disponibile
04 settembre 11 settembre Non Disponibile
11 settembre 18 settembre Non Disponibile
18 settembre 25 settembre Non Disponibile
25 settembre 02 ottobre Non Disponibile
02 ottobre 30 ottobre Non Disponibile
30 ottobre 06 novembre Non Disponibile
06 novembre 04 dicembre Non Disponibile
04 dicembre 11 dicembre Non Disponibile
11 dicembre 18 dicembre Non Disponibile
18 dicembre 25 dicembre Non Disponibile
25 dicembre 01 gennaio Non Disponibile
01 gennaio 07 gennaio Non Disponibile


Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















Ruggiano è un piccolo paese appartenente al comune di Salve, importante cittadina della provincia di Lecce il cui territorio comprende anche le marine di Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini. Ruggiano è collegata con i paesi confinanti dalle strade provinciali SP73 e SP192, che di conseguenza consentono di raggiungere facilmente le coste.

Etimologicamente il nome deriva dal latino "Rudius", che significa campagna. Il suo territorio infatti è in buona parte circondato da ampie aree verdi, molte delle quali adibite alla coltivazione e all'allevamento.

I paesi di Salve e Ruggiano costituiscono un grazioso nucleo storico in cui ammirare non poche costruzioni antiche (Chiese, palazzi in stile barocco, case a corte, masserie, frantoi ipogei) e prendere parte ad eventi di carattere culturale e tradizionale a cui i popoli locali sono particolarmente devoti.
Il pellegrinaggio di Santa Marina di Ruggiano ne è un autentico esempio: da secoli infatti, il 17 Luglio è atteso con nostalgia dalle famiglie del territorio che durante tale giornata si ritagliano un paio d'ore per raggiungere a piedi il Santuario di Santa Marina, situato nel centro di Ruggiano. Il culto narra che, originariamente, erano i malati di itterizia ad accorrere a piedi in visita a Santa Marina per invocarle una grazia e proteggerli dal dolore. A tale scopo, anche oggi, vengono venduti le "zigaredde", piccoli nastri colorati che secondo la leggenda aiutano a prevenire il proprio stato di salute.

Ruggiano è inoltre sede della piccola stazione del comune Salve-Ruggiano, facente parte delle Ferrovie del Sud-Est dal 1930.




#841