CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

MontesardoCampagna

cod #768

Podere

3 vani - mq 24340piano terra
€ 120.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile

Nella caratteristica cornice di Montesardo, una piccola ma interessante frazione facente parte del Comune di Alessano, mi trovo io che sono un terreno agricolo.

Intorno a me si trovano ampie distese di campagne e attestazione della tipica arte contadina come muretti a secco e pajare, qui si respira un’aria genuina che mi proietta in una realtà semplice. Basta percorrere pochissimi chilometri però per essere immersi nella parte più dinamica del mio paese, tra piazze, servizi e varie bellezze che lo caratterizzano. Montesardo rientra nel caratteristico Comune di Alessano, anch’esso ricco di edifici e luoghi da ammirare come la sua marina di Novaglie o il villaggio rupestre di Macurano.

La frazione in cui sorgo ha la particolarità di essere la terza località posta più in alto della provincia di Lecce dopo le Serra dei Cianci e Monte Sant'Eleuterio ed è caratterizzata dai suoi vicoli antichi che nel centro storico si rincorrono formando una rete ricca di bellezze e di testimonianze storiche. In questa rete si trovano alcune strutture molto interessanti come la chiesa madre, dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio, che fu edificata nel 1727 e che sorge sul sito di un edificio preesistente, risalente al XVI-XVII secolo; la Chiesa di Santa Barbara risalente al XIII secolo e che era annessa al monastero femminile delle Clarisse o delle Benedettine, quasi del tutto distrutto e di cui rimangono tracce nei vicini ambienti adibiti nei secoli successivi ad usi agricoli e il Castello che è ubicato nella parte più elevata del centro antico del paese. La fortezza, di cui oggi sopravvivono i resti del nucleo principale, fu voluta secondo alcuni dai Caracciolo di Marano, da altri messo in relazione con la signoria dei Del Balzo-Orsini, fu costruita tra il XV e il XVI secolo.

In questa realtà così varia mi trovo io che sono un terreno agricolo di 24.000 mq circa che ospita un casolare suddiviso in tre vani. Ospito inoltre una caratteristica liama che rende lo scenario circostante ancora più suggestivo e interessante.

Sono il terreno “Podere” e sorgo nel verde di uno dei punti più elevati del basso Salento.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneAlessano
FrazioneMontesardo
Località

Distanze

costa est6 km
costa ovest8.2 km
centro storico2 km

Esposizione

SudSi
Estno
OvestSi
Nordno

Caratteristiche Generali



categoriaTerreno Agricolo
anno costruzione0
garagePostoAuto
stato strutturaDa Restaurare
pianopiano terra
classe energeticaG

Caratteristiche Interne



volte tradizionaliSi
caminono
n° bagni0
superficie interna24340 mq
n° camere0
n° vani3

Caratteristiche Esterne



Livellopianeggiante
piscinano
poss. piscinano
giardinoPrivato
superificie giardino24340 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareSi

Peculiarità



poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine




#768