CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

MontesardoBorgo Entroterra

cod #872

Corte

6 vani - mq 120
€ 80.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile

Sono una casa che sorge a Montesardo, una realtà caratteristica del sud Salento che fa parte del Comune di Alessano. In questo contesto sono circondato dagli elementi principali del mio territorio che recano traccia della mia storia e delle mie tradizioni. Montesardo occupa una caratteristica posizione di piazzaforte naturale rispetto al territorio circostante e per questi sin dall’antichità ha ospitato vari villaggi e popoli che hanno lasciato traccia. Il mio paese, situato a 184 m s.l.m., è la terza località posta più in alto della provincia di Lecce ed è caratterizzato dai suoi vicoli storici che ospitano molte case antiche e semplici oltre a me. A dare prestigio alla mia località contribuiscono anche varie bellezze artistiche, tra queste: la chiesa madre, dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio, che fu edificata nel 1727 e che sorge sul sito di un edificio preesistente, risalente al XVI-XVII secolo; la Chiesa di Santa Barbara risalente al XIII secolo e che era annessa al monastero femminile delle Clarisse o delle Benedettine, quasi del tutto distrutto e di cui rimangono tracce nei vicini ambienti adibiti nei secoli successivi ad usi agricoli e il Castello che è ubicato nella parte più elevata del centro antico del paese. La fortezza, di cui oggi sopravvivono i resti del nucleo principale, fu voluta secondo alcuni dai Caracciolo di Marano, da altri messo in relazione con la signoria dei Del Balzo-Orsini, fu costruita tra il XV e il XVI secolo.
La realtà in cui mi trovo fa parte del Comune di Alessano, una realtà che custodisce reperti storici ed artistici inestimabili che sorgono a pochi chilometri dalla marina di Novaglie dove splendide scogliere incontrano un mare cristallino.
In questa realtà, in Via Castello, tra antichi vicoli, mi trovo io che sono un quadrilocale di 120 mq circa che si sviluppo su due livelli: piano terra e primo piano. Al piano terra si articolano quattro vani con volte tradizionali mentre al primo piano se ne trovano due. Dispongo inoltre di un giardino di 50 mq nella zona retrostante.
Sono la casa nel borgo “Corte” e nella mia posizione rappresento una realtà antica e semplice fatta di valori genuini.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneAlessano
FrazioneMontesardo
Località

Distanze

costa est5.8 km
costa ovest10.3 km
centro storico0.25 km

Esposizione

Sudno
Estno
Ovestno
NordSi

Caratteristiche Generali



categoriaCasa Indipendente
anno costruzione0
garageBox
stato strutturaDa Ristrutturare
piano
classe energeticaG

Caratteristiche Interne



volte tradizionaliSi
caminoSi
n° bagni0
superficie interna120 mq
n° camere0
n° vani6

Caratteristiche Esterne



Livello
piscinano
poss. piscinano
giardinoPrivato
superificie giardino50 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareSi

Peculiarità



Investimento
poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine




#872