CASE VACANZA VENDITE STIAMO CERCANDO

Miggianoborgo entroterra

cod #889

CASA IN CENTRO

trilocale - mq 80 - piano terra
giardino,terrazzo
€ 110.000
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile
<
>
Sono una casa che sorge nel borgo del Comune di Miggiano, una realtà caratteristica situata nella parte centrale del Capo di Leuca ai piedi delle serre salentine.
Il mio territorio è ricco di monumenti artistici e di suggestivi scorci che si aprono nei piccoli vicoli in pietra tra frantoi ipogei e tradizionali case a corte.
Le pietre del centro storico sembrano ancora poter parlare e recano traccia di tempi e tradizioni lontane della nostra storia che risale dal periodo preistorico in poi e che si manifestano attraverso testimonianze che sono arrivate fino a noi quali dolmen, menhir e specchie.
Se si passeggia nei vicoli intorno a me non è difficile imbattersi in splendide architetture religiose come la Chiesa madre di San Vincenzo Martire, dedicata al protettore del paese e della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca ed edificata nel XVI secolo e la cappella di Santa Marina, una Cripta situata sotto l'omonima cappella nei pressi del cimitero comunale. Si tratta di una cripta basiliana databile ai secoli X-XI che conserva ancora affreschi di stile bizantino.
Oltre alle bellezze religiose a meravigliare lo sguardo dei curiosi sono anche i palazzi del paese come il Palazzo Vernaleone che costituisce una delle più importanti dimore storiche del paese. Edificato tra il XVII secolo e il XVIII secolo ed era l'abitazione del fattore incaricato di gestire i proventi delle proprietà terriere ecclesiastiche. La collocazione strategica consentiva di sorvegliare i contadini, di ritorno dai campi, e di registrare e immagazzinare il raccolto.
In questo contesto, tra storia e tradizioni, mi trovo io che sono una casa di 80 mq circa che si sviluppa su due livelli. Al piano terra dispongo di una cucina, una zona giorno, un bagno ed un grazioso cortiletto, mentre al primo piano dispongo di una camera da letto, un bagno e di un accesso a un terrazzino che mi offre una piacevole vista sul territorio circostante.
Sono la “Casa in centro” e mi trovo immersa fra le meraviglie e le bellezze di un paese tanto affascinante quanto antico.

Chiedi informazioni

Dotazioni


posto auto no
posti letto base
posti letto max
accesso disabili no
bbq
vasca idromassaggio
piscina
doccia esterna
aria condizionata
zanzariere no
lavatrice
lavastoviglie
asciugatrice
microonde no
asciugacapelli no
tv
internet
animali
recinzione animali
fumare in casa no
biancheria cucina no
biancheria letto no
biancheria bagno no

Distanze


spiaggia attrezzata
spiaggia libera
porto turistico
alimentari
bar
ristorante
farmacia
edicola
chiesa
guardia medica
stazione ferrovie locali
stazione FS
fermata autolinee
aeroporto
S.Maria Di Leuca
Otranto
Gallipoli
Lecce
Informazioni

DalAlPrezzo
19 dicembre 26 dicembre Non Disponibile
26 dicembre 02 gennaio Non Disponibile
02 gennaio 09 gennaio Non Disponibile
09 gennaio 12 febbraio Non Disponibile
12 febbraio 17 febbraio Non Disponibile
17 febbraio 01 aprile Non Disponibile
01 aprile 07 aprile Non Disponibile
07 aprile 23 aprile Non Disponibile
23 aprile 26 aprile Non Disponibile
30 aprile 02 maggio Non Disponibile
02 maggio 29 maggio Non Disponibile
29 maggio 05 giugno Non Disponibile
05 giugno 12 giugno Non Disponibile
12 giugno 19 giugno Non Disponibile
19 giugno 26 giugno Non Disponibile
26 giugno 03 luglio Non Disponibile
03 luglio 10 luglio Non Disponibile
10 luglio 17 luglio Non Disponibile
17 luglio 24 luglio Non Disponibile
24 luglio 31 luglio Non Disponibile
31 luglio 07 agosto Non Disponibile
07 agosto 14 agosto Non Disponibile
14 agosto 21 agosto Non Disponibile
21 agosto 28 agosto Non Disponibile
28 agosto 04 settembre Non Disponibile
04 settembre 11 settembre Non Disponibile
11 settembre 18 settembre Non Disponibile
18 settembre 25 settembre Non Disponibile
25 settembre 02 ottobre Non Disponibile
02 ottobre 30 ottobre Non Disponibile
30 ottobre 06 novembre Non Disponibile
06 novembre 04 dicembre Non Disponibile
04 dicembre 11 dicembre Non Disponibile
11 dicembre 18 dicembre Non Disponibile
18 dicembre 25 dicembre Non Disponibile
25 dicembre 01 gennaio Non Disponibile
01 gennaio 07 gennaio Non Disponibile


Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















Il Comune di Miggiano è una realtà caratteristica situata nella parte centrale del Capo di Leuca ai piedi delle serre salentine. Il suo nome per alcuni deriverebbe dal latino miscellaneus col significato di mescolanza (di popoli); per altri invece deriverebbe da medianus cioè 'che sta nel mezzo'.
Il territorio racchiude in sé l’essenza dei territori Salentini e come i Comuni limitrofi dispone di affascinanti architetture e monumenti civili e religiosi. La storia del territorio è molto antica, testimonianze come dolmen, menhir e specchie risalgono a epoche lontane che dal periodo preistorico passano all’età del bronzo. Nel centro storico del Comune non è raro imbattersi poi in frantoi ipogei, simbolo della cultura dell’olio e nelle tradizionali case a corte.
Caratteristico del Comune è il Palazzo Vernaleone che costituisce una delle più importanti dimore storiche del paese. Edificato tra il XVII secolo e il XVIII secolo ed era l'abitazione del fattore incaricato di gestire i proventi delle proprietà terriere ecclesiastiche. La collocazione strategica consentiva di sorvegliare i contadini, di ritorno dai campi, e di registrare e immagazzinare il raccolto. Nel centro storico sorgono splendide architetture religiose come la Chiesa madre di San Vincenzo Martire, che si caratterizza per le linee architettoniche estremamente essenziali ed è dedicata al protettore del paese e della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Altrettanto suggestiva è la cappella di Santa Marina, una Cripta situata sotto l'omonima cappella nei pressi del cimitero comunale. Si tratta di una cripta basiliana databile ai secoli X-XI che conserva ancora affreschi di stile bizantino. Particolare rilevanza è data dalla rappresentazione della Dormitio Virginis, con il corpo della Vergine disteso, attorniato dagli Apostoli. In alto, la figura di Cristo che regge l'anima della Madre, resa simbolicamente con una piccola figura avvolta in fasce bianche. Intorno, due vescovi e una figura assistono alla scena.
Il Comune offre inoltre diverse opportunità e occasioni di convivialità e divertimento grazie alle diverse iniziative che periodicamente riuniscono gli abitanti e rendono onore alle antiche tradizioni come la festa Patronale di San Vincenzo a gennaio, la festa di Santa Marina a luglio e la rinomata fiera Expo 2000 che richiama migliaia di interessati a fine Ottobre.




#889