CASE VACANZA VENDITE STIAMO CERCANDO

Corsanoborgo entroterra

cod #720

RONDINELLE

trilocale - mq 100+85 - piano terra
giardino,terrazzo
€ 80.000 RIBASSATO
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile
<
>
Sono la casa “Rondinelle”, un’antica casa indipendente che si trova in un Comune ricco di storie da raccontare e da vivere che risalgono a periodi storici anche lontani: il Comune di Corsano. Il mio paese rappresenta una realtà caratteristica del Salento che racchiude l’anima e l’essenza di questa terra e della sua gente. Il territorio è stato spettatore nel corso degli anni del passaggio di diversi popoli e culture e proprio per questo motivo oggi racchiude in sé un animo tanto variegato grazie al quale rientra nel Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca aderente al club dei borghi autentici d'Italia. Il centro antico del mio paese racconta infatti storie molto lontane nel tempo testimoniate da numerosi ritrovamenti di monete e tombe dell’epoca romana presso la zona “Pesco”. L’origine del paese è da ricondurre intorni all’anno 1000 con la colonizzazione bizantina, quando giunsero dall’Impero Romano d’Oriente soldati e intere famiglie che portarono la loro cultura. Alcuni riti greci infatti sono sopravvissuti fino ad oggi, non è un caso che il paese abbia come protettori due Santi tipicamente orientali: San Biagio e Santa Sofia.
L’anima antica del paese si manifesta nel suo borgo ricco di tipiche stradine e vicoli che si incontrano e che si trasformano in sentieri che attraversano le campagne e scendono al mare. Proprio attraverso questi sentieri un tempo gli abitanti del paese a piedi nudi andavano a raccogliere il sale marino.
Ma a rendere il mio paese ancor più bello contribuiscono anche le sue architetture tra cui la chiesa di Santa Sofia che fu ricostruita nel 1939 sulle rovine dell'omonima chiesa risalente al XVI secolo; la chiesa di San Biagio che è l'attuale chiesa parrocchiale dedicata al protettore del Comune risalente al 1967; l’umile chiesa di Santa Maura che si trova in aperta campagna sulla strada che da Corsano conduce alla splendida Marina di Novaglie. L'edificio originario fu costruito intorno all'XI secolo ed era probabilmente una chiesa rupestre, su cui fu poi innalzato un tempio più grande, tuttora ogni anno, il 1º maggio, nel piazzale della chiesa si svolge una tradizionale fiera che riunisce gli abitanti di Corsano e dei paesi limitrofi. A soli pochi passi si trovano le magnifiche scogliere di Novaglie che si aprono verso un’acqua cristallina e incontaminata.
In questa realtà sospesa tra storia e mare, nel cuore del Comune di Corsano, sorgo io che sono un’antica casa indipendente di 85 mq circa su un lotto di 180 mq circa. Dispongo di 4 vani con tipiche volte a botte, di due antichi camini e di un giardino di circa 100 mq in cui immergersi nel verde, tramite una scala si accede al terrazzo di pertinenza da cui si può godere di un panorama sul territorio circostante.
Sono la casa “Rondinelle” e ho la fortuna di sorgere in un Comune che sa come sorprendermi mentre attendo di ritornare a splendere come un tempo.

Chiedi informazioni

Dotazioni


posto auto no
posti letto base
posti letto max
accesso disabili no
bbq
vasca idromassaggio
piscina
doccia esterna
aria condizionata
zanzariere no
lavatrice
lavastoviglie
asciugatrice
microonde no
asciugacapelli no
tv
internet
animali
recinzione animali
fumare in casa no
biancheria cucina no
biancheria letto no
biancheria bagno no

Distanze


spiaggia attrezzata
spiaggia libera
porto turistico
alimentari
bar
ristorante
farmacia
edicola
chiesa
guardia medica
stazione ferrovie locali
stazione FS
fermata autolinee
aeroporto
S.Maria Di Leuca
Otranto
Gallipoli
Lecce
Informazioni

DalAlPrezzo
23 novembre 07 dicembre Non Disponibile
07 dicembre 14 dicembre Non Disponibile
14 dicembre 21 dicembre Non Disponibile
21 dicembre 28 dicembre Non Disponibile
28 dicembre 06 gennaio Non Disponibile
06 gennaio 22 febbraio Non Disponibile
22 febbraio 29 febbraio Non Disponibile
29 febbraio 11 aprile Non Disponibile
11 aprile 18 aprile Non Disponibile
18 aprile 26 aprile Non Disponibile
26 aprile 02 maggio Non Disponibile
02 maggio 30 maggio Non Disponibile
30 maggio 06 giugno Non Disponibile
06 giugno 13 giugno Non Disponibile
13 giugno 20 giugno Non Disponibile
20 giugno 27 giugno Non Disponibile
27 giugno 04 luglio Non Disponibile
04 luglio 11 luglio Non Disponibile
11 luglio 18 luglio Non Disponibile
18 luglio 25 luglio Non Disponibile
25 luglio 01 agosto Non Disponibile
01 agosto 08 agosto Non Disponibile
08 agosto 15 agosto Non Disponibile
15 agosto 22 agosto Non Disponibile
22 agosto 29 agosto Non Disponibile
29 agosto 05 settembre Non Disponibile
05 settembre 12 settembre Non Disponibile
12 settembre 19 settembre Non Disponibile
19 settembre 26 settembre Non Disponibile
26 settembre 03 ottobre Non Disponibile
03 ottobre 31 ottobre Non Disponibile
31 ottobre 07 novembre Non Disponibile
07 novembre 05 dicembre Non Disponibile
05 dicembre 12 dicembre Non Disponibile
12 dicembre 19 dicembre Non Disponibile
19 dicembre 26 dicembre Non Disponibile
26 dicembre 02 gennaio Non Disponibile
02 gennaio 09 gennaio Non Disponibile


Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















Corsano è un piccolo comune della provincia di Lecce a circa 10 km di distanza da S. M. di Leuca. Il suo territorio comprende un tratto di costa orientale, denominato "La Guardiola".

Etimologicamente, il nome deriva da Cortius, centurione romano che ebbe il controllo del territorio durante il periodo delle conquiste di Roma.
Le sue origini risalgono ai secoli IX e X, probabilmente nel periodo di distruzione dei Casali da parte dei Saraceni; in seguito il paese venne guidato da diverse famiglie fino alla fine della feudalità nel 1806.

Corsano aderisce al club dei borghi autentici d'Italia: comprende infatti un armonioso centro storico e una parte di costa lunga circa 4 km. Tale angolo di litoranea, conosciuto come "La Guardiola" è caratteristico per i suoi colori e per la sua vivace vegetazione e costituisce un vero e proprio luogo di relax per chi desidera godere della freschezza dei pini ammirando l'orizzonte del mare.

Numerose chiese, cappelle, architetture militari animano il territorio di Corsano. Il paese inoltre, è da anni rinomato per l'organizzazione del "Carnevale Corsanese" che ormai è diventato una tradizione attesa con curiosità e allegria dai paesi limitrofi.

In estate, Corsano continua ad essere molto attivo grazie ai vari eventi di giochi e musica che vengono periodicamente organizzati. Quello più famoso è "POPOLI Global melting pot festival" che popola la zona commerciale di Corsano di attori, musicisti di tutti i generi, artisti vari che con la loro arte rendono felici giovani e turisti che vogliono trascorrere in maniera alternativa le notti stellate estive nel cuore del Salento.




#720