CASE VACANZA AFFITTI VENDITE STIAMO CERCANDO

Santa Maria di LeucaCosta Ovest

cod #884

L'ulivo e il tubero

mq 6500
€ 55.000
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile Immagine Immobile

Sono un terreno che sorge a Leuca, in uno splendido scenario costellato da terreni, ulivi e a soli 500 m. da una delle coste più belle d’Italia.
Sono immerso in una distesa di imponenti di ulivi secolari e sono caratterizzato dal contrasto del verde della vegetazione e del tipico colore rossastro della terra del sud Salento.
Lo splendido territorio in cui sorgo è anche il luogo definito finibusterrae in quanto segna il punto in cui la penisola finisce e uno, anzi due mari iniziano. Proprio a Punta Ristola infatti si incontrano in uno scenario suggestivo il Mar Ionio e il Mar Adriatico che danno vita a tramonti mozzafiato. Mi trovo inoltre in un contesto caratterizzato dalla sua storia e dalla cultura, che continuano a sopravvivere nonostante il passare dei secoli, come il maestoso faro di Leuca che all’altezza convenzionale del 40⁰ parallelo dal 1876 simboleggia il punto in cui la terra finisce e si distende sul mare, il Canale di San Vincenzo, un vero e proprio villaggio rupestre costituito da un canalone naturale dove si aprono una quarantina di cavità, ambiente ideale per instaurare un contatto con il passato. In questi scenari spicca la bellezza dell’antica basilica Santuario di Santa Maria Finibus Terrae, la chiesa di Leuca che è sorta agli arbori del Cristianesimo sulle rovine di un tempio pagano e che oggi rappresenta un rinomato luogo di culto e di preghiera.
Intorno a questi paesaggi si trovano poi a pochi chilometri borghi affascinanti che appartengono a pesi intrisi di storia e di tradizioni come quello di Castrignano del Capo del quale faccio parte.
In questo contesto nella località Francesi mi trovo io che sono un terreno agricolo di 6500 mq circa che si trova a soli 500 metri dal mare. Al momento ospito per metà del mio territorio un meraviglioso uliveto e per l’altra metà una piantagione di patate. Sono circondato per tre quarti da tipici muretti a secco, antiche costruzioni contadine, e godo di un’affascinante vista mare.
Sono il terreno “L’ulivo e il tubero” e racchiudo in me l’essenza della mia terra: il mare, la terra e la pietra.


Chiedi informazioni

Posizione


Localizzazione

ComuneCastrignano del Capo
FrazioneSanta Maria di Leuca
Località

Distanze

costa est0.5 km
costa ovest0 km
centro storico4 km

Esposizione

Sudno
EstSi
Ovestno
Nordno

Caratteristiche Generali



categoriaTerreno Agricolo
anno costruzione0
garage
stato struttura
piano
classe energeticaEsente

Caratteristiche Interne



volte tradizionalino
caminono
n° bagni0
superficie interna0 mq
n° camere0
n° vani0

Caratteristiche Esterne



Livellopianeggiante
piscinano
poss. piscinano
giardino
superificie giardino0 mq
terrazzi mq
portici0 mq
veranda0 mq
area solareno

Peculiarità



Investimento
poss. ampliamentono

Prenotazioni ed Informazioni






Fornendoci maggiori dettagli possibile sulle vostre necessità ci aiuterete a soddisfare al meglio i vostri desideri.
Sarete ricontattati al più presto.

















immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine




#884